Orco Cicli Sas, CF e PI 06880860967, via Pastrengo 7, 20159 Milano, Italia tel +39 3396151284 info@orcocicli.com
Trovate altre informazioni, modelli, foto, notizie sul nostro sito orcocicli e su facebook

domenica 31 ottobre 2010

Tra restauri, mostri e cambi

Abbiamo appena finito un restauro di una bella Olympia corsa di fine anni '70: Olympia è per anzianità il secondo marchio italiano e fino a qualche anno fa, prima di cambiare proprietario, produceva bici interessanti.  È stato un restauro impegnativo, perché non siamo riusciti a trovare le decal e abbiamo dovuto rinunciare a riverniciare tutto il telaio come ci eravamo proposti all'inizio, ma procedere con ritocchi resi possibili solo dalla bravura e dalla pazienza di Mara. Però il risultato è eccellente. Tanta paglietta, tanta pulizia, due copertonicini nuovi 700 x 25, una bella sella Brooks Team Pro Classic, un nastro in pelle Brooks anch'esso, due fermapiedi d'epoca Christophe completi di cinghietti, cavi e guaine nuove l'hanno trasformata: adesso è pronta per l' Eroica, la Polverosa e tutti i raduni a cui il suo felice proprietario ha intenzione di partecipare.

"Archiviata" l'Olympia (manca solo qualche registrazione e la prova su strada che faremo appena spiove), sul cavalletto è salito il "mostro". In attesa di scegliere il nome non sappiamo come altrimenti chiamarlo. È una doppia canna da trasporto, con portapacchi integrato posteriore e imbullonato davanti. Ma una doppia canna tutta particolare: i portapacchi sono fatti a mano con un tubo da 18 mm, la forcella è anch'essa fatta a mano (Luigi si è superato questa volta) per poter ospitare i Big Apple Schwalbe 28 x 2.35, sì avete capito bene, abbiamo deciso di fare una trasporto con cerchi del 28 e non del 26! Avrà per forza freni V brake e un cambio nel mozzo a 5 velocità. Domani (forse) iniziamo il montaggio. Un po' saldobrasata, un po' saldata a tig, ci è piaciuta talmente che abbiamo deciso di non verniciarla: ha solo un trasparente di protezione che ne rivela tutte le tracce di lavorazione. Un'autentica work bike, rivisitata in chiave Orco. Il suo fortunato futuro proprietario fa il fotografo e la userà per muoversi in centro con tutta l'attrezzatura, oltre che per fare la spesa.


Infine è finalmente arrivato il nuovo cambio Nuvinci N360. Decisamente più leggero e compatto della versione precedente, pesa adesso 2,5 kg e ha un diametro di 130 mm. Costa 360 euro completo di comandi e accessori: meno di uno Shimano Alfine 11 (430 € senza comandi e accessori di montaggio, 1.6 kg) o di un Rohloff  (1.150€, 1,8 kg), però pesa di più. Vi terremo informati.

1 commento: