Orco Cicli Sas, CF e PI 06880860967, via Pastrengo 7, 20159 Milano, Italia tel +39 3396151284 info@orcocicli.com
Trovate altre informazioni, modelli, foto, notizie sul nostro sito orcocicli e su facebook

domenica 25 settembre 2011

Expobici


Ieri l'Orco che scrive e l'Orco originario sono andati a visitare Expobici a Padova, partendo all'alba in treno e tornando a notte inoltrata perché i biglietti scontati dell'offerta "sabato Italiano (sic!)" non si potevano cambiare e ci è toccato trascorrere un intero pomeriggio al Caffè Pedrocchi (dove però gli spritz sono davvero buoni). Comunque sia, ecco alcune impressioni a caldo della mostra padovana, che gli Orchi visitavano per la prima volta.

Molto più grande di quanto non ci aspettassimo e articolata in vari padiglioni con test ride e piste all'esterno e all'interno, affollata sin dal primo mattino, con un costo d'ingresso ragionevole (anche se siamo entrati gratis), ha definitivamente e giustamente fatto le scarpe a Milano: l'impressione, positiva, era quella di essere all'Eurobike di Friedrichshafen, solo più piccola. Molte le mountain bike, che a noi non interessano e di cui non capiamo nulla, poche fixed, presenti quasi tutti i produttori di bici e componenti, con la sola eccezione vistosa di Shimano, che non era presente nemmeno con un rivenditore/rappresentante.

Tra le scoperte fatte, la scomparsa definitiva della guarnitura tripla Campagnolo. Nonostante quanto affermato da chi ci ha consegnato 2 kg di carta tra catalogo, listino e manuale tecnico, dal 2012 Campagnolo vende cambio e deragliatore per la tripla, ma la guarnitura è scomparsa. Accidenti a loro due volte, anzi tre, la prima perché non fanno più la tripla, la seconda perché i loro venditori non lo sanno, anzi lo negano, la terza perché due anni fa avevano la sola edizione su cd-rom del catalogo e adesso stampano centinaia di fogli di carta, alla faccia dell'ecologia (e fortuna che l'Orco originario, previdente, si era portato lo zaino- trolley).
A proposito di guarnitura tripla, la Michelin continua a produrla e la vende anche da sola, ma per avere cambio e deragliatore dedicati bisogna comprare il kit, disponibile solo con comandi per flat bar e che da quest'anno bisogna acquistare completo di ruote con tanto di anteriore tangenziale, altrimenti, ciccia! Ci toccherà montare Shimano, che però non ci entusiasma. Avviso per sta pensando di farsi fare una Randa: fatelo subito, così recuperiamo le ultime triple Campagnolo ancora disponibili a magazzino...

Un'altra scoperta fatta è questa: un componente di qualità che usiamo anche noi e che dobbiamo importare di volta in volta dalla Germania, comprandolo a prezzo pieno da un rivenditore perché il sedicente importatore italiano dello stesso non tiene quello con la finitura che ci interessa, viene fatto in realtà in Italia, in Veneto, da un produttore di cui non vi diciamo ovviamente il nome, e che può venderci direttamente lo stesso componente, con la finitura che ci interessa, anche in piccole quantità a un costo che è circa un quinto di quello che abbiamo pagato sin'ora per reimportarlo in Italia.

Infine, il palmarès per la bici più assurda spetta senz'altro a quella che vedete qui sotto, marcata Ambrosio. Sinceramente non abbiamo capito perché Ambrosio, di cui da sempre usiamo i cerchi che ci piacciano assai, abbia a Padova presentato (senza un straccio di catalogo o listino, erano semplicemente in bella vista nello stand) una serie di mostri in carbonio, come la bacchetta Via Veneto, con particolari (dicono loro) in oro 24 K, sella e borse di cachemire e pelle, cerchi in legno e bacchetta posteriore verticale malamente piegata e non funzionante. Un errore di montaggio? non pensiamo, perché la bacchetta piegata c'é anche nella versione da donna, verde ramarro (ops, verde Lotus originale 1984) e con incastonati nel telaio tre cristalli Swarovski: uno verde, uno bianco e uno rosso, ovviamente.  Probabilmente chi l'ha montata non sapeva che le bacchette si possono tagliare e rifilettare se sono troppo lunghe e che piegandole il delicato gioco di forze che le fa funzionare semplicemente non...funziona più! Fortuna che nel cartello si può leggere: progettata nei minimi particolari, dal grande contenuto tecnologico.

Per non finire in tristezza ci siamo consolati acquistando (a caro prezzo) uno spettacolare manubrio vintage "San Giorgio Brevettato", completo di pipa, leve rovesce e guaine interne. Dobbiamo lucidarlo, poi lo metteremo all'asta o su una nostra bicicletta e tenteremo di farne altri usando le nuove leve rovesce che da quest'anno ha (ri)cominciato a produrre Campagnolo (ma solo nere o in, puah, carbonio).


9 commenti:

  1. Shimano no, vi prego, altrimenti un lento passo verso "cometuttiglialtri".

    RispondiElimina
  2. Ci stiamo attrezzando... abbiamo trovato (forse) triple interessanti su cui montare i cambi e i deragliatori de Campagnolo ci vorrà ancora fornire...

    RispondiElimina
  3. Se invece di studiare andavo a lavorare da un meccanico di biciclette non era meglio? Perchè ogni volta che vi leggo ci devo lasciare il cuore? Voglio saperle anche io quelle cose lì, voglio capire anche io cosa state dicendo quando parlate di una bacchetta storta o di una leva rovesciata. Perchè è vero che non ci capisco niente ma è bello sentirvelo dire.

    RispondiElimina
  4. ma no, ma no che la leva rovesciata la vedi nel post successivo e una bacchetta storta è... una bacchetta storta. Poi puoi sempre leggere il nostro libro e poi capire tutto :)

    RispondiElimina
  5. in effetti, organizzare una bella scuola di saldatura o dei corsi di formazione sulla madre di tutte le corone da parte di chi come voi "frequenta l'ambiente", non sarebbe male.
    Si rinnoverebbe la tradizione,si aprirebbero nuove possibilità e l'Orco non dovrebbe rivolgersi alle multinazionali

    Dove ritiro il modulo per l'iscrizione?

    RispondiElimina
  6. Scusate, magari io saro' una capra tibetana ma ci sono altre alternative, come questa per esempio: http://www.sram.com/sram/urban/products/dual-drive-27
    Un cambio interno a tre velocita' coniugato ad una cassetta da 9 pignoni. Basta una guarnitura singola. L'idea non e' malvagia, l'affidabilita' e' tutta da dimostrarsi, ma...

    RispondiElimina
  7. grazie, ma l'alternativa per la tripla della Randa esiste e si chiama Rohloff, (http://www.rohloff.de/en/products/speedhub/ ) mozzo a 14 velocità, solo che costa uno sproposito...

    RispondiElimina
  8. E se avessero ragione i rappresentanti Campagnolo?Il gruppo Xenon è fuori catalogo da un paio di anni credo, ma ancora in produzione ; può darsi che sia lo stesso per la tripla.

    RispondiElimina
  9. ma il gruppo Xenon c' ancora sul listino 2012, la tripla è scomparsa...

    RispondiElimina