Orco Cicli Sas, CF e PI 06880860967, via Pastrengo 7, 20159 Milano, Italia tel +39 3396151284 info@orcocicli.com
Trovate altre informazioni, modelli, foto, notizie sul nostro sito orcocicli e su facebook

sabato 30 giugno 2012

Concorso: cosa vuol dire?

Oggi tra la messa a punto di due belle bici da corsa vintage, una Pogliaghi montata con un per noi inedito gruppo Simplex dorato e una Bardelli di Gallarate montata Campagnolo ma con un gruppo non eccelso (il Victory), ci hanno chiesto la solita riparazione d'urgenza a due bici marcate Delma Liberty Line. L'abbiamo naturalmente fatta al volo ma ci è caduto l'occhio su una decalcomania presente sul tubo di verticale di entrambe.


Ci siamo chiesti cosa voglia dire "Garanzia Produzione propria Artigianale", con tanto di maiuscole messe a caso e, soprattutto, cosa voglia dire la frase sotto, che ci sembra in inglese, "ASSEMBLED IN ITALY".  Se qualcuno ce lo spiega non vince nulla, ma se la spiegazione e la traduzione ci convince gli offriamo un caffè al Blu. Se poi qualcuno riesce a trovare una sede plausibile della Delma e a presentarci uno degli artigiani che le assemblano in Italia, gli offriamo anche un aperitivo, sempre al Blu, si intende. Buona caccia!

4 commenti:

  1. Credo che il concorso non possa trovare vincitori perchè la terribile locuzione "G.P.p.A." (non mi va neanche di trascriverla per intero!) non significa - nella nostra bella lingua - alcunchè.
    Sul fatto poi, di usare - diciamo così - la lingua inglese - per scrivere "ASSEMBLATA IN ITALIA", ritengo sia meglio non dire nulla.
    Ecco, un consiglio (da pubblicitario quale sono) ai signori della Delma mi vien da regalarlo: o si dice qualcosa di sensato o è meglio tacere.
    Un caro saluto a voi Orchi dal vostro affezionato Orcociclista italo-londinese, Marco Reina.

    RispondiElimina
  2. Vuol dire che è stata assemblata (montata) nel territorio italiano, da intelligenze non robotiche (nel senso asimovniano del termine), ma ciò non esclude che:
    A) i montatori (presunti artigiani) siano pakistani o filocinesi
    B) che i pezzi da assemblare non siano stati prodotti in Pakistan o in qualche Repubblica Socialista

    RispondiElimina