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martedì 19 giugno 2012

Senza freni...


Mica è facile oggi trovare dei buoni freni per le biciclette. I caliper di una volta, gli eterni Universal per le bici con i parafanghi, tutto sommato funzionavano meglio delle copie scadenti oggi in commercio. Un tempo c'erano freni a ganascia "caliper" di diversa lunghezza: per le bici da corsa, per le bici sport con il parafango e persino ultralunghi per le bici da donna e da passeggio. Tre diverse lunghezze, insomma, asimmetrici (davanti il meccanismo di  trazione è a sinistra, dietro anche, mentre adesso davanti è a sinistra e dietro a destra), con la possibilità di far arrivare la guaina dall'alto o dal basso invertendo ferma guaina e morsetto. Una volta, insomma, i freni esistevano di diversa foggia e misura. Oggi non è più così. Si trovano ancora i caliper corti, asimmetrici, per le bici da corsa, quelli medi e lunghi ci sono, ma non li importano in Italia o, se li importano, sono solo quelli simmetrici. E anche quelli asimmetrici che si trovano solo all'estero, non permettono più di rovesciare la guaina (non vanno bene insomma, per le bici da donna) e se uno vuole comprarli in Italia contatta l'importatore (che non li ha a catalogo) e gli rispondono:« E' possibile ordinare questi freni per consegna a fine luglio. L'ordine minimo è però di 100 set per modello e i termini di pagamento è 70% all'ordine e 30% prima della consegna in Italia». Condizioni di favore, insomma, per chi come noi fa bici su misura e su ordinazione... Allora che fare? I V-brake che hanno ucciso i caliper non ci piacciono, di importare qualche freno lungo uno ad uno dall'estero, pagandolo a prezzo pieno più le spese di spedizione non abbiamo più voglia. Proviamo allora a sperimentare e montiamo su un prototipo dei freni da ciclo cross. Brutti, sporgono come ali di pipistrello, e non sono per niente facili da montare perché richiedono l'installazione di collari fermaguaina nella serie sterzo e nella brugola del canotto reggisella. Dietro pochi problemi, anche se le brugole reggisella che vendono oggi non hanno la tacca prevista nel collare e quindi quando si alza o si abbassa la sella bisogna dannarsi per mantenere il fermaguaina in linea con il freno. Davanti, invece, non vendono più fermaguaina per forcelle da un pollice, ma solo per quelle da un pollice e 1/8, quindi si va con materiale vintage. Per una volta il vintage non ci è stato favorevole: abbiamo montato due fermaguaina con sgancio rapido, vintage si intende, che si sganciavano da soli allentando i freni alla seconda frenata. Sostituiti con due più semplici e fissi, abbiamo risolto molti problemi e scoperto che i freni cliclocross hanno un'efficienza straordinaria, frenano alla grande anche su cerchi non rettificati, nonostante ce li abbiano forniti con quattro tacchetti destri e nessun tacchetto sinistro. Il nostro spacciatore di freni ciclo cross ci ha promesso i due tacchetti sinistri, ma non ce li ha ancora forniti...aspettiamo, ma intanto, anche così, frenano meglio di qualsiasi V brake: la nostra tester ne è entusiasta...






6 commenti:

  1. C'è sempre da imparare qualcosa dai vostri post.
    Una curiosità: per quali motivi i freni V-brake hanno ucciso i caliper? Questione di costi, moda o cosa?

    Eugenio

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  2. sono più efficienti (questione di leva), standard (una sola misura va bene su qualsiasi bici, basta saldare i perni sulla forcella e sul carro posteriore alla giusta altezza), si possono fare anche di plastica e sono fatti da meno pezzi...

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  3. La simmetricità (o meno ) dei freni non la conoscevo.Il motivo è per differenziare il passaggio dei cavi?Tra l'altro non viene mai descritto nei freni quale sia il lato del tiraggio, dove si legge?
    Francesco

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  4. se sono asimmetrici il tiraggio anteriore è a destra, posteriore a sinistra. se sono simmetrici, il tiraggio anteriore è a sinistra e il posteriore a destra... non si legge, si guardano i freni...

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  5. Quali sono i prezzi per i modelli di bici da corsa? Grazie

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