Orco Cicli Sas, CF e PI 06880860967, via Pastrengo 7, 20159 Milano, Italia tel +39 3396151284 info@orcocicli.com
Trovate altre informazioni, modelli, foto, notizie sul nostro sito orcocicli e su facebook

giovedì 5 febbraio 2015

Addio Sturmey Archer !

Il primo mozzo Sturmey Archer con cambio integrato a tre velocità risale al 1902. Lo potete vedere qui sotto.


Dal 1924 esiste anche in versione a cinque marce:


E fino ad oggi sono entrambi rimasti in produzione, quasi immutati. Noi li abbiamo usati spesso perché robusti, praticamente esenti da manutenzione (anche se abbiamo imparato a restaurare quelli antichi), ultraclassici con il loro tradizionale comando a catenella che ci piace montare con filo esterno e la rotella applicata al tubo verticale del telaio. Nella versione recente in alluminio  l' SRF5 era tutto sommato compatto e relativamente leggero: 1090 grammi con una flangia da 67 mm. 


Insomma, un buon mozzo dal sapore vintage che abbiamo spesso proposto e montato sulle nostre bici. Noi non facciamo magazzino, non abbiamo né lo spazio né i soldi per farlo e di conseguenza quando ci ordinano una bici facciamo la spesa a nostra volta. Tutto bene sino a oggi, l'importatore italiano della Sturmey Archer è poi a Milano ed è un nostro storico fornitore per tanti componenti. Però aveva finito i mozzi a 5 velocità, erano rimasti solo quelli a contropedale che proprio non ci piacciono, nessun problema, per altro, sarebbero arrivati ai primi di febbraio. E sono arrivati, infatti, ma non gli SRF5 a cui siamo abituati: non li fanno più e sono stati sostituiti da un nuovo modello che si chiama  RX-RF5 (vedi foto qui sotto), pesa 1980 grammi è un padellone con una flangia da 95.5 mm e... non ha più il comando a catenella ma un comando rotativo tipo quello dei Nexus Shimano, a cui per altro assomiglia. Insomma, addio Sturmey Archer !
E per la bici che ci hanno ordinato (a questo punto l'ultima Orco con lo Sturmey) e che è in costruzione abbiamo dovuto cercarlo in Inghilterra e comprarlo online a un prezzo spropositato, anche se ovviamente per il nostro cliente non cambierà nulla, salvo forse un leggero ritardo nella consegna, accidenti a noi e accidenti alla Sturmey, un altro mito caduto.




6 commenti:

  1. Allora io ho una delle rarissime grendel Sturmer Archer SRF5? WOW!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una delle pochissime verde bottiglia!

      Elimina
    2. Pochissime? ne abbiamo fatte 3.333... verde bottiglia, 7566 verde più chiaro e 1956 british racing green

      Elimina
  2. caro Anonimo, no so ovviamente chi tu sia e non posso quindi né confermare né smentire la tua affermazione:)

    RispondiElimina
  3. buongiorno a tutti
    io ho comperato da pochi mesi una raleigh royal roadster 26 colore verde inglese a mio avviso introvabile a MILANO,del giugno 1981 .
    ho iniziato con sostituire camere d'aria e pneumatici color nero e para ,sotituito tutti i raggi con relativi nipples , pulito ed ingrassato i mozzi anteriore e quello posteriore molto più complicato per via del cambio .
    mi sono deciso di revisionarlo del tutto solo dopo aver visto decine di volte i tutorial su you tube. ho ingrassato la serie sterzo ed in fine il movimento dei pedali.
    è praticamente la jaguar delle bici d'epoca...
    se avete bisogno di consigli in merito
    fabio.02insidestyle@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Salve!
    E' davvero un peccato che un marchio storico del ciclismo mondiale come la Sturmey Archer abbandoni un proprio modello con alle spalle una storia così gloriosa! Io possiedo un bellissimo tandem Bottecchia Carnielli col classico cambio a tre velocità nel mozzo, ancora non era in alluminio, ( la bici è degli anni '70!), è proprio quello classico in acciaio cromato, bellissimo anche a vedersi, e con in più anche il freno a tamburo integrato nel mozzo, e il comando con la catenella. oltre a funzionare molto bene, nonostante 40 anni di vita, trovo questo cambio un gioiello della tecnologia di più di un secolo fa. L'unica pecca è il comando al manubrio, un po' arrugginito. volevo sostituirlo con lo stesso modello, incredibilmente lo producono ancora, accanto ai più moderni del tipo grip-shift, sta sul catalogo della Sturmey Archer 2016-2017 (è sul sito della ditta) si chiama "classic trigger", codice SLS3C HSJ762: mi chiedevo se fosse possibile trovarlo nella vostra officina, o presso il rivenditore Sturmey da cui vi servite.
    Grazie della vostra attenzione e buona giornata!
    Andrea D'Addiego

    RispondiElimina