fotografate da Bernard Angerer e raccolte nel volume "Ciclopedia, icone e design della bicicletta" pubblicato in Italia nel 2011 da L'Ippocampo, Milano, 224 pagine, 25 €. Un libro soprattutto da guardare, studiare, sfogliare. Non tutte le biciclette (la più antica data 1922, la più recente 2010) sono ugualmente interessanti, molte sono già viste e straviste, alcune invece sono un'autentica scoperta. Un libro da guardare, dicevamo, perché le foto sono sono davvero belle e dettagliate, un po' meno da leggere, perché le scarne schede che accompagnano ogni modello sono anche ricche di errori. Ma importa poco, la gioia per gli occhi è tale che basta "guardare le figure"...Stampato in Cina come spesso accade per i libri illustrati, ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Qui potete sfogliarne qualche pagina.
Agli Orchi è piaciuto perché: dimostra ancora una volta che tutto o quasi è già stato inventato e che le bici di una volta erano spesso meglio di quelle di oggi.Agli Orchi non è piaciuto perché: tutti i copertoni sono a "cerchietto rigido" e soprattutto perché sul libro non c'è una loro bicicletta :)
In conclusione: decisamente consigliato e indispensabile in qualsiasi ciclobiblioteca. Finoa fine agosto qui su Amazon scontato del 40%.
Nessun commento:
Posta un commento