Orco Cicli Sas, CF e PI 06880860967, via Pastrengo 7, 20159 Milano, Italia tel +39 3396151284 info@orcocicli.com
Trovate altre informazioni, modelli, foto, notizie sul nostro sito orcocicli e su facebook

lunedì 17 ottobre 2011

E il cambio? è automatico!

Sula nostra Avanzata, la bicicletta di bottega che usiamo per fare la spesa e viaggiare morbidi sul pavé, abbiamo sostituito finalmente il mozzo a contropedale ceco (che non frenava nulla o quasi) con uno Sturmey Archer Duomatic (qui le caratteristiche). Non solo frena che è una meraviglia, ma ha anche due rapporti comandati dai pedali. Un colpetto indietro e si cambia marcia. Bello, pulito, elegante e funziona bene. La prima volta l'avevamo provato su una Ritchey smontabile, ma era montato con il tendicatena e l'accrocchio causava non pochi problemi. Con i nostri forcellini orizzontali invece è perfetto. Da provare! (se venite a trovarci è quasi sempre attaccata fuori...)


11 commenti:

  1. questo cambio mi aveva incuriosito, ma poterlo provare e maltrattare (cosa che non avevo potuto fare sulla Ritchey) mi è piaciuto; il socio scrive che funziona bene, io mi spingo oltre: è una goduria. Lo vedo benissimo su una spicciola, chiaramente senza contropedale.
    Orco meccanico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao
      secondo voi, posso montare uno sturmey 5 rapporti a contropedale con un qualche tendicatena (quale?) su una bicicletta con guarnitura doppia?
      il tutto potrebbe funzionare?
      grazie

      Elimina
    2. Secondo noi contropedale e tendicatena non stanno affatto bene insieme, infatti non li montiamo e quindi non possiamo consigliarti alcun modello

      Elimina
  2. salve, una domanda ... il mozzo in questione misura 16 cm di larghezza. di norma la forcella posteriore fa' 23 o sbaglio ? come lo avete montato, con distanziali? grazie

    RispondiElimina
  3. sbagli, fa 120, 130 o 135 mm :) e 160 è la lunghezza dell'asse...

    RispondiElimina
  4. salve, il duomatic senza contropedale quanto ha di battuta? 120?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui le specifiche
      http://www.sturmey-archer.com/products/hubs/cid/7/id/57/specs/1.html

      Elimina
  5. vorrei montarlo sulla mia bici che attualmente è a scatto fisso, io ho una guarnitura da 46 e vorrei sapere quali sono i 2 rapporti di questo mozzo. grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  6. vorrei montare questo mozzo sulla mia bici che al momento è a scatto fisso, vorrei sapere quali sono i rapporti di questo mozzo visto che ho una guarnitura da 46 grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le specifiche sono qui
      http://www.sturmey-archer.com/en/products/detail/t-s2c

      Elimina
  7. Scusate ma se do il colpo di pedali oltre a cambiare marcia frena pure... Come funziona?

    RispondiElimina